Quantcast
Channel: Crowd Knitting » pezzi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

“Un Filo di…” progetto di Urban Knitting a Barberino di Mugello

$
0
0

La primavera sta per arrivare, e con lei stanno nascendo numerosi progetti di Yarn Bombing sparsi per la nostra bellissima penisola.

Ad Abilmente abbiamo incontrato Anna ed Eliana Nuti, che si occupano di gestire un Knit Cafè presso la Biblioteca  ”Padre Ernesto Balducci” di Barberino del  Mugello in provincia di Firenze, dove ogni mese si incontra un nutrito gruppo di persone di tutte le età e di tutte le abilità alla ricerca di tricot e chiacchiere.

E tra una chiacchiera e l’altra è nato questo progetto che Anna ed Eliana ci hanno presentato e ci hanno chiesto di sostenere!

Il progetto, che è sostenuto dalla Biblioteca comunale “Padre Ernesto Balducci” dove il gruppo si riunisce,  dalla sezione soci COOP del paese  che ne è la finanziatrice ufficiale, ed è coordinato dalla Proloco di Barberino , consiste nel creare un’installazione di Yarn Bombing, che colorerà la piazza di Barberino con filati ferri e uncinetti, installazione che verrà eseguita il giorno 23 giugno prossimo.

Partendo dalla finestre della biblioteca comunale situata nell’antico Palazzo Pretorio che si trova nella piazza principale del paese, un lungo filo fatto di maglia unirà tutte le iniziative e, virtualmente, tutte le associazioni che quel giorno saranno presenti in piazza.

Tra le iniziative della giornata ci saranno:

- gara di sciarpe (chi farà la sciarpa più lunga)

- corsi di Finger Knitting per i bambini

- stand con mostre di lavori e filati dei fornitori locali

- vetrine dei commercianti a tema

- casetta delle bambole vestite di lana a cura della sezione soci Coop di Barberino

Inoltre nello stesso giorno,  nel salone del Palazzo Pretorio,  verrà esposta una mostra monografica dell’artista Ilaria Margutti, di Sansepolcro, che usa tecniche artistiche multimateriali, tra le quali anche il ricamo.

Verranno rivestiti questi arredi urbani:

- 3 colonne delle logge medicee

DSCN2550

- 4 alberi

DSCN2559

- 2 tavoli

- 15 colonnini

DSCN2554

Per creare l’installazione serviranno, quindi,  pezze colorate (a scelta, preferibilmente colori vivaci) lavorate a maglia o uncinetto, anche con diverse tecniche di lavorazione, pezzi unici o ‘composti’, che misurino cm. 30×30, oppure cm. 40×40.

I pezzi inviati verranno poi assemblati in loco per realizzare la copertura  e ovviamente, se siete in zona, sarete  ben accetti per contribuire alla messa in opera dell’installazione che sarà il giorno 23 giugno!!

Le realizzazioni dovranno essere inviate, entro il 21 giugno, complete di targhetta identificativa che indichi nome dell’autore, logo e/o sito/blog,  a questo indirizzo:

Anna Nuti

Via Di Castello, 3

50031 Barberino del Mugello (FI)

L’evento avrà anche un risvolto benefico con due iniziative:

- una motoretta ape (rivestita  di maglia,  naturalmente da ape) porterà in giro per il paese libri usati la cui vendita sarà devoluta alla fondazione “Il cuore si scioglie” , a cura della sezione soci Coop di Barberino Mugello.

- Nella piazza centrale del paese, piazza Cavour, sarà installata la casetta delle bambole vestite di maglia, la cui vendita sarà anch’essa devoluta all’associazione “Il cuore si scioglie“.

Queste bambole sono creazioni originali di un gruppo di socie della sezione COOP di Barberino Mugello,  che le ha disegnate, cucite, dotate di tutti i particolari, e dato ad ognuna un nome diverso facendole diventare pezzi unici.

Se invierete più pezzi avrete dei riconoscimenti “d’onore”:

da 1 a 5 pezzi inseriremo il vostro nome tra i friends del progetto sul nostro sito web

-fino a 10 pezzi inseriremo il vostro nome tra i friends del progetto sul nostro sito web e sui nostri social network, Twitter e Facebook

- oltre i 10 pezzi  inseriremo il vostro nome tra i friends del progetto sul nostro sito web e sui nostri social network, Twitter e Facebook e vi verrà inviato un libro fotografico del paese di Barberino.

Sicuramente il 23 giugno a Barberino sarà una bellissima giornata di sole, con festa grande al centro del paese e tanti fili colorati che daranno allegria!!!

Assolutamente da non perdere!

CrowdKnitting per Un Filo di... Barberino del Mugello

0 Sostenitori
Traguardo: 300 pezzi
Un Filo di...
0 su 300 pezzi
Scadenza: 15 giugno 2013
giorni al completamento del progetto.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles